Tatenbank: la piattaforma d’azione per una maggiore sostenibilità nella cultura

Ecologia e clima
immagine astratta di terra
© Bienvenue Studios

Perché la sostenibilità non finisca dimenticata nella vita culturale quotidiana, occorrono supporti utili e conoscenze condensate all’interfaccia fra cultura e sostenibilità, ma anche buoni esempi; di questi ultimi ce ne sono già molti, ma richiede tempo per raccogliere queste informazioni, studiarle e trarne le giuste conclusioni.

Con Tatenbank, la piattaforma d’azione centrale su scala svizzera per una cultura più sostenibile, a colmare il divario provvede l’associazione Vert le Futur.

Operatrici e operatori artistico-culturali di tutte le discipline devono poter accedere senza fatica a strumenti, supporti, esempi pratici e conoscenze per strutturare la loro quotidianità in chiave sostenibile, con basso consumo di risorse, e ridurre a un minimo il carico ambientale delle loro attività, senza però sentirsi limitati nella propria libertà artistica.

Le proposte d’intervento suggerite sulla piattaforma d’azione vengono elaborate d’intesa con le operatrici e gli operatori culturali, che sono responsabili di tradurre in atto le misure di sostenibilità. I contenuti vengono studiati e curati da un’équipe interdisciplinare di esperte ed esperti che si occupano sia di cultura sia di sostenibilità; ogni utente può contare sul fatto che qualunque cosa trovi sulla Tatenbank ha avuto il vaglio di personale specialistico.

© Tatenbank

Lanciata e realizzata dall’associazione per una cultura sostenibile Vert le Futur, Tatenbank è sostenuta dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia in quanto progetto pionieristico nel campo delle manifestazioni e strumenti ecologia e clima.

Ulteriori informazioni si trovano online:

https://tatenbank.org/